Dott. Vincenzo Costanzo
Sociologo

Vincenzo Costanzo nasce a Napoli il 14 Settembre del 1975. Dopo essersi diplomato frequenta l’Ateneo Universitario Federico II di Napoli orientando i propri studi verso materie quali:

⁃ Criminologia, Prof. F. Sclafani – Università di Giurisprudenza
⁃ Sociologia della Devianza, Prof G. Persico – Università di Sociologia
⁃ Antropologia Culturale, Amalia Signorelli – Università di Sociologia

Il prof. Giovanni Persico sarà suo relatore per la tesi su “Devianza e Criminalità, quartiere Scampia di Napoli” con la quale conseguirà la Laurea in Sociologia presso l’Ateneo Federico II di Napoli.
Nei primi anni 2000 lavora per il Ministero di Grazia e Giustizia a Napoli, redige e realizza il noto progetto di utilità sociale “Cambiamo musica” rivolto ai minori ospiti presso le Comunità penali annesse al:

⁃ Carcere minorile di Nisida (Na)
⁃ Tribunale minorile di Napoli.

In quegli stessi anni lavora per il Comune di Napoli come Sociologo per il progetto U.M.P.I.S. (Unità mobile di pronto intervento sociale) rivolto ad un target di persone mirato quali: homeless, prostitute, tossicodipendenti.
Nel 2008 si trasferisce in Toscana, continuando il proprio percorso di studi e formazione professionale tra Arezzo e Firenze dove nell’ambito del III Settore collabora come progettista e formatore per diverse Associazioni e Cooperative sociali, partecipa e scrive per diverse pubblicazioni prevalentemente rivolte alle politiche giovanili.
Lavora all’interno di:

⁃ Comunità minorili educative penali
⁃ Comunità di recupero per tossico dipendenti
⁃ C.A.S. Centri d’accoglienza straordinari per Richiedenti protezione internazionale.

– Dal 2013/15 è Direttore della Comunità penale per minori Associazione Sociale Casa Lapis
– Dal 2015/16 Direttore del Centro d’Accoglienza Straordinario per APS Casa del Sole.
– Dal 2016 ad oggi Direttore tecnico e Vice-Presidente per la Società Cooperativa Sociale “La città del Sole” in convenzione con l’UTG Prefettura di Arezzo.
Project manager per n. 18 centri d’accoglienza suddivisi tra Arezzo e diversi Comuni della Provincia, per un totale di 200 postazioni.
– Responsabile selezione e gestione risorse umane.
– Dal 2017 svolge docenze e tutoraggio aziendale per l’Ateneo Università degli studi di Siena ed Arezzo.
– Da Marzo 2022 è Amministratore delegato, responsabile selezione e gestione risorse umane per la C.B. Company Srl.