L’equipe de La città del Sole, avvalendosi di personale specializzato, si pone l’obiettivo di garantire, in favore del singolo migrante ospite, un servizio di accoglienza integrata che superi cioè la mera sussistenza di tipo alberghiero. Sono previsti quindi dei percorsi progettuali individualizzati, servizi assistenziali di tutela legale, accompagnamento sociale, apprendimento della lingua italiana, assistenza sanitaria, sostegno socio-psicologico.
L’obiettivo inoltre, è quello di rendere ciascun ospite un soggetto autonomo e perfettamente inserito nel tessuto socio economico Italiano, dimodoché possa anche egli essere una risorsa per il nostro Paese. I nostri progetti infatti completano l’accoglienza integrata avvalendosi di percorsi formativi e di orientamento al lavoro.
Al fine di migliorare la distribuzione territoriale dei richiedenti asilo, ai bisogni ed ai luoghi di esecuzione del servizio nella provincia di Arezzo, La città del Sole sta attualmente allestendo:
Altri due C.A.S. nei comuni di Arezzo e di Cortona.
Un Centro Hub, al fine d’agevolare ed orientare i rifugiati appena accolti sulla provincia Aretina.
Inoltre, verrà organizzato un C.S.I. (Centro Studi Immigrazione) incentrato sullo studio socio-antropologico dei flussi migratori, attraverso un approccio metodologico quantitativo e qualitativo.
Il gruppo di studio, oltre alle figure professionali interne all’equipe della cooperativa saranno previste delle collaborazioni esterne.