Nuclei familiari e minori.

La cooperativa sociale La città del Sole contestualmente al progetto di 1ª accoglienza in favore dei richiedenti protezione internazionale, in convenzione con l’UTG Prefettura di Arezzo, a seguito degli di eventi bellici che hanno caratterizzato negli ultimi anni il progressivo coinvolgimento di civili, dal 2021 ha ampliato i propri servizi predisponendo specifici Centri d’accoglienza per ospitare anche: nuclei familiari, minori e persone in condizioni di vulnerabilità.

Obiettivo principale della Città del Sole è quello di fornire loro un ambiente sicuro ed accogliente attraverso un’ampia gamma di servizi per soddisfare non solo le esigenze primarie ma garantire un percorso di inclusione sociale e riconquista della propria autonomia.

La cooperativa si impegna a creare un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti i suoi ospiti, lavorando a stretto contatto con le autorità locali per garantire che i suoi ospiti ricevano il supporto necessario a favorire il processo di integrazione nella comunità locale.

In particolare, in questi ultimi anni anni sono state accolti numerosi nuclei familiari Afghani ed Ucraini profughi di guerra, ad oggi ospiti dei nostri centri d’accoglienza.


Accoglienza a nuclei familiari e minori.

La cooperativa sociale La città del Sole offre servizi di accoglienza personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze di nuclei familiari e minori.

Questi servizi includono:

Assistenza legale: per aiutare le famiglie a comprendere i loro diritti e ad accedere ai servizi pubblici.

Assistenza sanitaria: per garantire che le famiglie ricevano le cure mediche di cui hanno bisogno.

Mediazione linguistica e culturale: per aiutare le famiglie a comunicare con il personale della cooperativa e con le autorità locali e favorire il processo di integrazione sociale.

Orientamento al mondo del lavoro: la cooperativa offre servizi di orientamento al mondo del lavoro per aiutare le famiglie a trovare lavoro e ad integrarsi nella comunità locale.

Istruzione: la cooperativa offre servizi di istruzione per aiutare i bambini a frequentare la scuola e per aiutare gli adulti ad acquisire le competenze necessarie propedeutiche a successivi processi di formazione professionale e ricerca del lavoro.