La Città del Sole è una cooperativa di assistenza e promozione sociale impegnata nel favorire l’integrazione dei richiedenti asilo nel contesto sociale nazionale.
A completamento della propria missione va ad integrare oggi uno strumento di supporto assistenziale, su vari importanti fronti, attraverso l’opera di volontariato di professionisti dei settori.

La Città del Sole quindi si propone di:

• Contrastare ogni forma di esclusione sociale;
  • Migliorare la qualità della vita;
  • Diffondere la cultura;
  • Diffondere la pratica della solidarietà e della partecipazione;
  • Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee di chi è in difficoltà;
  • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio fra etnie e fra generazioni;
  • Offrire gratuitamente e volontariamente supporto in ambito operativo, medico, sociale, legale, psicologico ed informatico.

Anche se strutturata da tempo la proposta  di La Città del Sole nasce in concomitanza alla grande difficoltà del periodo pandemico che il mondo intero sta attraversando. E’ rivolta a chiunque si trovi in difficoltà sociali di ogni natura, malattia ed età avanzata, economica e picologica, ed aperta alle relazioni tra generazioni, nazionalità, culture.

La Città del Sole non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.

La Città del Sole è stata costituita nel 2016 ed è una ONLUS.

Per svolgere al meglio la propria missione, La Città del Sole ha deciso, dal 2020, di strutturarsi in due distinte entità: La Città del Sole Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni La Città del Sole di Volontariato, dedicata al volontariato.